Competenze
L'art. 14 del Dlgs n°267 del 18 agosto 2000 "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali" attribuisce la comune la gestione dei servizi di competenza statale e , in particolare, dei servizi elettorali, di stato civile, di anagrafe, di leva militare e di statistica.
COMPITI
Certificati anagrafici, nascita, residenza, carta d’identità, espatrio, matrimonio, unione civile, separazione, divorzio, cittadinanza, elezioni, morte.
- gestione complessiva dell’insieme dei rapporti, processi ed adempimenti connessi alle attestazioni, dichiarazioni, certificazioni, comunicazioni, ecc. come risultanti dagli albi e registri di anagrafe, di stato civile, di leva militare, elettorale, dei giudici popolari, ivi inclusa la tenuta ed aggiornamento di detti albi e registri
- Anagrafe della popolazione residente
- AIRE
- Leva
- Certificazioni
- Autenticazioni
- Carte d'Identità Elettroniche (vedi anche sotto la voce "Servizi")
- Stato civile
- Statistica per conto dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT)
https://www.anagrafenazionale.interno.it/ PER LE AUTOCERTIFICAZIONI.
Resposabile del Servizio Dott.ssa Mereu Gavina
Responsabile del procedimento, Ufficiale di Stato Civile e di Anagrafe Buioni Angela