Ufficio Tributi

Descrizione Ufficio Tributi

Competenze

L'uffcio tributi si occupa della gestione delle imposte comunali e delle riscossione tributi.

COMPETENZE

Servizio: Gestione imposte comunali (IMU)

  1. Predisposizione e modifica Regolamenti delle imposte comunali;
  2. Riscossione ordinaria: Formazione e trasmissione ruoli; formazione liste di carico; invio richieste di pagamento e intimazioni; accessi e sopralluoghi relativi; acquisizione dei pagamenti dai diversi canali, dal tesoriere comunale per i pagamenti eseguiti in tesoreria, da poste italiane, per pagamenti eseguiti sui conto correnti dedicati, dal canale telematico dell’Agenzia delle Entrate, per i pagamenti eseguiti a mezzo F24;
  3. Gestione dell’ICI – IMU – TASI: Adempimenti relativi alla ricezione e al caricamento delle dichiarazioni prodotte dai contribuenti; sgravi e sospensioni;
  4. Adempimenti relativi ai rimborsi; controllo dichiarazioni di inagibilità; controllo dichiarazioni uso gratuito;
  5. Adempimenti relativi al controllo delle dichiarazioni ed emissione degli avvisi di accertamento d’ufficio, per omesso o insufficiente pagamento e omessa dichiarazione, relativamente a tutte le categorie catastali (terreni, immobili e aree fabbricabili); adempimenti relativi alla formazione e trasmissione dei ruoli coattivi agli Agenti della Riscossione;
  6. Istruttoria per le attività concernenti le segnalazioni qualificate all’Agenzia delle Entrate;
  7. Gestione Sistema Vitruvio, del Portale dei Comuni, del Portale Federalismo Fiscale -MEF, gestione accessi Sister e gestione rapporti con software per applicativi gestionali; monitoraggio degli accessi.

Servizio: Gestione tariffa rifiuti solidi urbani

Predisposizione e modifica del Regolamento e della tariffa della Tassa sui Rifiuti;

  1. Riscossione ordinaria: Formazione e trasmissione dei ruoli; formazione liste di carico; invio richieste di pagamento e intimazioni; accessi e sopralluoghi relativi; acquisizione dei pagamenti dai diversi canali, dal tesoriere comunale per i pagamenti eseguiti in tesoreria, da poste italiane, per pagamenti eseguiti sui conto correnti dedicati, dal canale telematico dell’Agenzia delle Entrate, per i pagamenti eseguiti a mezzo F24; Istruttoria delle richieste di compensazione e/o rimborso Tares – Tari;
  2. Adempimenti relativi alla gestione della tassa compresi i discarichi, gli annullamenti e le rateizzazioni;
  3. Emissione degli avvisi di accertamento d’ufficio, per omesso o insufficiente pagamento e omessa dichiarazione;
  4. Gestione ed organizzazione servizio ricevimento pubblico;
  5. Istruttoria per le attività concernenti le segnalazioni qualificate all’Agenzia delle Entrate;

Servizio: Gestione imposta comunale sulla pubblicità – Diritto sulle pubbliche affissioni  

  1. Predisposizione e modifica Regolamento dell’Imposta;
  2. Gestione dell’Imposta Comunale sulla Pubblicità;
  3. Verifica e riscossione di tutti i tributi in materia di pubblicità ed affissioni: Adempimenti propedeutici alla riscossione volontaria e coattiva dell'ICP; Adempimenti ed emissione avvisi di accertamento dell'ICP; Emissione quietanze di pagamento e relativi riscontri; gestione provvedimenti in autotutela; Adempimenti relativi alla formazione e trasmissione dei ruoli ICP agli Agenti della Riscossione;
  4. Gestione richieste sgravi/discarichi amministrativi e di rimborso, gestione ed organizzazione servizio ricevimento pubblico;
  5. Attività di affissione, a cura del Comune, in appositi impianti a ciò destinati, di manifesti concernenti comunicazioni di carattere istituzionale, sociale e commerciale;
  6. Organizzazione e pianificazione dell'attività di affissione, impartendo specifiche direttive agli addetti;
  7. Gestione degli impianti pubblicitari di proprietà comunale;
  8. Gestione dei rapporti con le ditte specializzate nel campo pubblicitario ed affissioni;
  9. Autorizzazioni alla collocazione di insegne d’esercizio. Pratiche di rinnovo;
  10. Emissione di provvedimenti di diffida e/o ordinanze di rimozione mezzi pubblicitari;

 

Responsabile del Servizio ragioneria Dott.ssa Mereu Gavina

Sede principale

Via Antonico Mariani, 1, 07010 Mara, SS

Contatti

Telefono: 079 805068

Email: tributi@comune.mara.ss.it

PEC: tributi.mara@anutelpec.it

Dettagli

Cod. IPA: 7NH4A7

Orario: Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00. Lunedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30.

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