Competenze
L'uffcio tributi si occupa della gestione delle imposte comunali e delle riscossione tributi.
COMPETENZE
Servizio: Gestione imposte comunali (IMU)
- Predisposizione e modifica Regolamenti delle imposte comunali;
- Riscossione ordinaria: Formazione e trasmissione ruoli; formazione liste di carico; invio richieste di pagamento e intimazioni; accessi e sopralluoghi relativi; acquisizione dei pagamenti dai diversi canali, dal tesoriere comunale per i pagamenti eseguiti in tesoreria, da poste italiane, per pagamenti eseguiti sui conto correnti dedicati, dal canale telematico dell’Agenzia delle Entrate, per i pagamenti eseguiti a mezzo F24;
- Gestione dell’ICI – IMU – TASI: Adempimenti relativi alla ricezione e al caricamento delle dichiarazioni prodotte dai contribuenti; sgravi e sospensioni;
- Adempimenti relativi ai rimborsi; controllo dichiarazioni di inagibilità; controllo dichiarazioni uso gratuito;
- Adempimenti relativi al controllo delle dichiarazioni ed emissione degli avvisi di accertamento d’ufficio, per omesso o insufficiente pagamento e omessa dichiarazione, relativamente a tutte le categorie catastali (terreni, immobili e aree fabbricabili); adempimenti relativi alla formazione e trasmissione dei ruoli coattivi agli Agenti della Riscossione;
- Istruttoria per le attività concernenti le segnalazioni qualificate all’Agenzia delle Entrate;
- Gestione Sistema Vitruvio, del Portale dei Comuni, del Portale Federalismo Fiscale -MEF, gestione accessi Sister e gestione rapporti con software per applicativi gestionali; monitoraggio degli accessi.
Servizio: Gestione tariffa rifiuti solidi urbani
Predisposizione e modifica del Regolamento e della tariffa della Tassa sui Rifiuti;
- Riscossione ordinaria: Formazione e trasmissione dei ruoli; formazione liste di carico; invio richieste di pagamento e intimazioni; accessi e sopralluoghi relativi; acquisizione dei pagamenti dai diversi canali, dal tesoriere comunale per i pagamenti eseguiti in tesoreria, da poste italiane, per pagamenti eseguiti sui conto correnti dedicati, dal canale telematico dell’Agenzia delle Entrate, per i pagamenti eseguiti a mezzo F24; Istruttoria delle richieste di compensazione e/o rimborso Tares – Tari;
- Adempimenti relativi alla gestione della tassa compresi i discarichi, gli annullamenti e le rateizzazioni;
- Emissione degli avvisi di accertamento d’ufficio, per omesso o insufficiente pagamento e omessa dichiarazione;
- Gestione ed organizzazione servizio ricevimento pubblico;
- Istruttoria per le attività concernenti le segnalazioni qualificate all’Agenzia delle Entrate;
Servizio: Gestione imposta comunale sulla pubblicità – Diritto sulle pubbliche affissioni
- Predisposizione e modifica Regolamento dell’Imposta;
- Gestione dell’Imposta Comunale sulla Pubblicità;
- Verifica e riscossione di tutti i tributi in materia di pubblicità ed affissioni: Adempimenti propedeutici alla riscossione volontaria e coattiva dell'ICP; Adempimenti ed emissione avvisi di accertamento dell'ICP; Emissione quietanze di pagamento e relativi riscontri; gestione provvedimenti in autotutela; Adempimenti relativi alla formazione e trasmissione dei ruoli ICP agli Agenti della Riscossione;
- Gestione richieste sgravi/discarichi amministrativi e di rimborso, gestione ed organizzazione servizio ricevimento pubblico;
- Attività di affissione, a cura del Comune, in appositi impianti a ciò destinati, di manifesti concernenti comunicazioni di carattere istituzionale, sociale e commerciale;
- Organizzazione e pianificazione dell'attività di affissione, impartendo specifiche direttive agli addetti;
- Gestione degli impianti pubblicitari di proprietà comunale;
- Gestione dei rapporti con le ditte specializzate nel campo pubblicitario ed affissioni;
- Autorizzazioni alla collocazione di insegne d’esercizio. Pratiche di rinnovo;
- Emissione di provvedimenti di diffida e/o ordinanze di rimozione mezzi pubblicitari;
Responsabile del Servizio ragioneria Dott.ssa Mereu Gavina