A chi è rivolto
Il Servizio di Assistenza Domiciliare è un servizio compreso nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), stabiliti con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, in grado di garantire una adeguata risposta ai bisogni di salute, delle persone con disabilità.
Come fare
Per usufruire dell'assistenza domiciliare, si deve pagare una quota mensile calcolata in base alle risorse economiche del nucleo familiare (ISEE).
La quota totale a carico del cittadino sarà poi calcolata in base alle ore di servizio a questi erogate.
Cosa serve
- Modulo di richiesta.
- Certificazione ISEE in corso di validità (ISEE socio sanitario)
- Certificazione medica attestante le condizioni di bisogno.
Cosa si ottiene
Il Servizio di Assistenza Domiciliare è finalizzato a favorire la permanenza delle persone con disabilità, nel proprio ambito familiare e sociale, migliorando la loro qualità di vita nonché quella della famiglia di appartenenza.
Il Servizio di Assistenza Domiciliare garantisce assistenza nella cura della persona, nella preparazione e somministrazione dei pasti, nella corretta esecuzione delle prescrizioni farmacologiche. Può offrire prestazioni relative al governo dell’alloggio e attività di sostegno alla socializzazione e alla vita di relazione.
Tempi e scadenze
Non ci sono vere e proprie tempistiche e scadenze.
Le domande possono essere inoltrate dai cittadini in possesso dei requisiti in ogni periodo dell’anno e verranno valutate dall’Ufficio dei Servizi Sociali secondo lerisorse a disposizione.
Accedi al servizio
Puoi ottenere informazioni sul servizio prenotando un appuntamento presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Normativa di riferimento
- Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 29 novembre 2001.