AVVISO PUBBLICO - INDENNITÀ REGIONALE FIBROMIALGIA (IRF). LEGGE REGIONALE N. 5/2019, ART. 7 BIS, COMMA 2, SS.MM.II. DGR N. 9/22 DEL 12 FEBBRAIO 2025 - ANNUALITÀ 2025
La Regione Autonoma della Sardegna, con nota prot. n. 3395 del 19.02.2025, con la legge regionale 21 novembre 2024, n. 18, l'art. 1, comma 9, modificato in ultimo l'art. 7-bis della legge regionale 18 gennaio 2019, n.5 e, a decorrere dall'anno 2025, ha autorizzato l’erogazione del sostegno economico “Indennità Regionale Fibromialgia” (IRF) nella forma di contributo "per il rimborso delle spese da destinare a interventi di carattere sanitario, qualora non coperti dal servizio sanitario regionale, socio-sanitario e di cura alla persona, soggette a rendicontazione, pari a un massimo di euro 800, in relazione alle disponibilità del bilancio regionale".
DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE
- Le persone affette da fibromialgia residenti nel Comune di Mara che abbiano una certificazione rilasciata da un medico specialista (non medico di base) abilitato all’esercizio della professione e iscritto all’albo, sia dipendente pubblico che privato (libero professionista);
- Chi non beneficia di altra sovvenzione per la stessa finalità;
- Le persone che per la prima volta nel 2025 presentano domanda di istanza di accesso al beneficio dovranno allegare la certificazione medica, attestante la diagnosi di fibromialgia, rilasciata in data non successiva al 30 Aprile 2025. Sarà considerata valida la domanda già presentata per coloro cui il beneficio è stato concesso nel 2024, fermo restando l’obbligo di comunicare al COMUNE DI RESIDENZA l’eventuale sopravvenuta perdita dei requisiti per l’accesso alla misura e in ogni caso la nuova attestazione ISEE 2025 entro il 30 Aprile 2025;
MISURA E ATTRIBUZIONE DEL CONTRIBUTO
L’indennità regionale Fibromialgia, a decorrere dall’anno 2025, verrà erogata nella forma di un contributo “per il rimborso delle spese da destinare a interventi di carattere sanitario, qualora non coperti dal servizio sanitario regionale, socio-sanitario e di cura alla persona, soggette a rendicontazione, pari a un massimo di euro 800, in relazione alle disponibilità del bilancio regionale”;
Sono considerate ammissibili le seguenti spese sostenute nell'anno di riferimento del sostegno economico:
- a) Acquisizione di servizi professionali di assistenza domiciliare e alla persona;
- b) Acquisizione di servizi professionali educativi;
- c) Spese per attività fisiche e ricreative su prescrizione del medico curante;
- d) Accoglienza presso centri diurni e centri diurni integrati autorizzati limitatamente al pagamento della quota sociale;
- e) Spese di soggiorno, per non più di trenta giorni nell'arco di un anno, presso strutture sociali autorizzate o presso residenze sanitarie assistenziali autorizzate, limitatamente al pagamento della quota sociale;
- f) Spese per l'acquisto di integratori alimentari, ausili e protesi non forniti dal servizio sanitario regionale;
- g) Acquisizione di farmaci da banco o di farmaci prescritti dal medico curante per la patologia fibromialgica non forniti dal servizio sanitario regionale.
L'importo del contributo è rapportato alla situazione economica del beneficiario misurata con l'applicazione delle seguenti soglie di ISEE ordinario:
ISEE fino a euro 15.000,00 finanziamento progetto senza decurtazione;
ISEE compreso fra euro 15.001 ed euro 25.000 finanziamento del progetto decurtato del 5%;
ISEE compreso fra euro 25.001 ed euro 35.000 finanziamento del progetto decurtato del 10%;
ISEE compreso fra euro 35.001 ed euro 40.000 finanziamento del progetto decurtato del 25%;
ISEE compreso fra euro 40.001 ed euro 50.000 finanziamento del progetto decurtato del 35%;
ISEE compreso fra euro 50.001 ed euro 60.000 finanziamento del progetto decurtato del 50%;
ISEE compreso fra euro 60.001 ed euro 80.000 finanziamento del progetto decurtato del 65%;
ISEE oltre 80.000 finanziamento del progetto decurtato dell’80%.
EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
Il contributo potrà essere erogato dal Comune di residenza a chi ha presentato istanza entro il termine di scadenza previo trasferimento dei fondi regionali per la misura in oggetto.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Per poter accedere al contributo è necessario presentare richiesta con apposito modulo di domanda allegato al presente bando.
L’istanza, compilata e firmata in ogni sua parte dovrà essere corredata da:
- Carta identità del richiedente in corso di validità;
- Certificato medico di cui al punto 1 del presente avviso;
- ISEE ordinario in corso di validità;
PER COLORO CUI IL BENEFICIO È STATO CONCESSO NEL 2024:
- ISEE ordinario in corso di validità (2025);
- Istanza di rinnovo;
TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
Gli interessati all'assegnazione del contributo potranno presentare istanza al Comune di Mara, in possesso dei requisiti con una delle seguenti modalità:
- tramite e-mail al seguente indirizzo: protocollo@comune.mara.ss.it;
- consegna a mano direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Mara.
Le istanze, compilate su apposito modulo e complete della documentazione richiesta, dovranno pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune di Mara, entro e non oltre il giorno 30 APRILE 2025.
La modulistica è reperibile presso gli uffici dei Servizi Sociali o sul sito istituzionale del comune di Mara all’indirizzo https://www.comune.mara.ss.it
SCADENZA: 30 APRILE 2025