La Regione Sardegna con la Deliberazione n.10/28 del 16.03.2023 ha disposto di dare continuità al programma “Mi prendo cura” per le annualità 2025, quale programma complementare del “Ritornare a casa plus”.
Il presente avviso disciplina la concessione di un contributo economico non superiore a € 2.000,00 annui, che consenta ai beneficiari di affrontare bisogni che non trovano risposta nelle ordinarie misure sanitarie e sociali.
È inoltre previsto un ulteriore integrazione di contributo pari a € 1.000,00 a favore delle persone affette da Sclerosi laterale amiotrofica (SLA) e sclerosi, disponendo che ai fini dell'erogazione del contributo siano ricomprese tra le spese rendicontabili anche quelle correlate alla malattia, quali le spese sostenute per medicinali, protesi, ausili, presidi, servizi e assistenza alla persona e quelle per energia elettrica e riscaldamento.
In particolare il contributo concesso deve essere utilizzato per:
- Forniture di medicinali, ausili e protesi che non sono soddisfatte dal Servizio sanitario nazionale;
- Fornitura di energia elettrica e di riscaldamento che non trovino copertura tra le tradizionali misure a favore dei non abbienti;
- L’acquisizione di servizi professionali di assistenza alla persona nelle more dell’attivazione del programma regionale “Ritornare a casa plus”, anticipando gli effetti della domanda di attivazione di un nuovo progetto “Ritornare a casa plus” formalmente acquisita nell’ambito di riferimento da oltre trenta giorni.
Tale contributo è da considerarsi complementare rispetto agli interventi già previsti dal Programma “Ritornare a casa Plus”.
Sono destinatari della misura i fruitori del programma “Ritornare a casa Plus”, indipendentemente dal livello di intensità assistenziale presentato, che ne facciano richiesta.
Nel caso di beneficiari deceduti in corso d’anno, gli eredi potranno fare richiesta di contributo, che verrà riconosciuto fino alla data dell’avvenuto decesso.
Le istanze dovranno essere compilate su apposito modulo reperibile presso l’ufficio dei Servizi Sociali e sul sito del Comune di Mara www.comune.mara.it, dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo di questo Ente entro i seguenti termini:
- 31 luglio 2025 per il rimborso relativo al primo semestre 2025;
- 31 gennaio 2026 per il rimborso relativo al secondo semestre 2025.
Le domande dovranno essere presentate secondo una delle seguenti modalità:
- tramite posta elettronica (PEC o e-mail) inviata all’indirizzo PROTOCOLLO@PEC.COMUNE.MARA.SS.IT
- tramite consegna a mano all’Ufficio Protocollo e/o Servizi Sociali;