AVVISO PUBBLICO: 'PROGRAMMA MI PRENDO CURA ANNO 2024'

Importanti
avvisi
primo-piano
filo-diretto
Data:

22 luglio 2024

Visite:

28

Tempo di lettura:

5 min

AVVISO PUBBLICO: 'PROGRAMMA MI PRENDO CURA ANNO 2024'
AVVISO PUBBLICO: 'PROGRAMMA MI PRENDO CURA ANNO 2024'

Si comuna che la Regione Sardegna, con Deliberazione n° 10/28 del 16/03/2023 ha approvato, in applicazione della Legge regionale 22 novembre 2021, n. 17, il Programma regionale “Mi prendo cura” - Linee d’indirizzo 2023-2025, quale misura comunale complementare al programma “Ritornare a casa Plus”.

Mediante tale misura la Regione intende ampliare la risposta assistenziale a favore delle persone con disabilità gravissime, definendo un nuovo intervento, complementare al programma “Ritornare a casa Plus”, che consenta alle amministrazioni comunali di affrontare direttamente e in autonomia, sul proprio territorio, alcune specifiche problematiche, che vista la complessità dei bisogni sanitarie sociali presentata dai beneficiari, può richiedere, in alcuni casi particolari, un ulteriore apporto al fine di affrontare bisogni che non trovano risposta nelle ordinarie misure sanitarie e sociali.

Il presente avviso disciplina la concessione di un contributo economico non superiore a € 2.000,00 annui, che consenta ai beneficiari di affrontare bisogni che non trovano risposta nelle ordinarie misure sanitarie e sociali.

E’ inoltre previsto un ulteriore integrazione di contributo pari a € 1.000,00 a favore delle persone affette da Sclerosi laterale amiotrofica (SLA) e sclerosi, disponendo che ai fini dell'erogazione del contributo siano ricomprese tra le spese rendicontabili anche quelle correlate alla malattia, quali le spese sostenute per medicinali, protesi, ausili, presidi, servizi e assistenza alla persona e quelle per energia elettrica e riscaldamento.

In particolare il contributo concesso deve essere utilizzato per:

  • Forniture di medicinali, ausili e protesi che non sono soddisfatte dal Servizio sanitario nazionale;
  • Fornitura di energia elettrica e di riscaldamento che non trovino copertura tra le tradizionali misure a favore dei non abbienti;
  • L’acquisizione di servizi professionali di assistenza alla persona nelle more dell’attivazione del programma regionale “Ritornare a casa plus”, anticipando gli effetti della domanda di attivazione di un nuovo progetto “Ritornare a casa plus” formalmente acquisita nell’ambito di riferimento da oltre trenta giorni.

Tale contributo è da considerarsi complementare rispetto agli interventi già previsti dal Programma “Ritornare a casa Plus”.

Sono destinatari della misura i fruitori del programma “Ritornare a casa Plus”, indipendentemente dal livello di intensità assistenziale presentato, che ne facciano richiesta.

A cura di

Comune di Mara
Via Antonico Mariani, 1, Mara, SS
Logo

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri