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[titolo] => Esercizio del diritto di voto per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia
[testo] => Con decisione (UE) 2023/2061 del Consiglio del 22 settembre 2023, pubblicata
nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea 27 settembre 2023, n. L 238/114, è stata
stabilita la composizione del Parlamento europeo per la legislatura 2024 - 2029. Per
l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, si richiamano le
disposizioni dettate in materia dal decreto-legge 24 giugno 1994, n. 408, convertito
dalla legge 3 agosto 1994, n. 483.Con la citata normativa, com’è noto, è stata recepita nel nostro Paese la
direttiva n. 93/109/CE del 6 dicembre 1993, che prevede l’esercizio dell'elettorato
attivo e passivo alle elezioni del Parlamento europeo per i cittadini dell'Unione
europea residenti in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza. Il principio
che sottende la direttiva è quello della "cittadinanza dell'Unione", in un’ottica di
integrazione europea, con il conseguente diritto di voto esercitabile, su domanda, per
l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti al Paese di residenza.
Pertanto, i cittadini dell’Unione residenti in Italia, per poter esercitare il diritto
di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, devono presentare al
sindaco del comune di residenza, ove non lo abbiano già fatto in occasione di
precedenti elezioni europee, domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta
istituita presso lo stesso comune per il voto alle elezioni europee. Tale domanda
deve essere presentata, ai sensi dell’art. 2, comma 1, del citato decreto-legge n. 408/94,
convertito dalla legge n. 483/94, “non oltre il novantesimo giorno anteriore alla data
fissata per la consultazione” e cioè entro l’11 marzo 2024 (considerando data della
votazione domenica 9 giugno 2024).
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[titolo] => BANDO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DEL BONUS SOCIALE IDRICO INTEGRATIVO PER L’ANNO 2024
[testo] => Si comunica che con Determinazione del Responsabile del Servizio Socio Assistenziale n. 89/29 del 20.02.2024, è stato approvato l'Avviso Pubblico e la relativa modulistica, per l’attribuzione del “Bonus Idrico Integrativo” per l’anno 2024 per gli utenti del servizio idrico integrato.
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Si avvisano tutti i cittadini che l'ufficio postale di Mara sarà chiuso al pubblico dal 11/11/2023 al 3/12/2023 a causa di lavori tecnici propedeutici alla realizzazione del progetto polis-casa servizi di cittadinanza digitale.
Durante il periodo di chiusura la clientela potrà rivolgersi all'ufficio postale limitrofo di Pozzomaggiore, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8:20 alle ore 13:35 e il sabato dalle ore 8:20 alle ore 12:35. Durante la chiusura sarà possibile ritirare anche pacchi e corrispondenza inesitata in giacenza presso l'ufficio limitrofo sopra menzionato.
L'ufficio postale di Mara riaprirà al pubblico in data 06/12/2023, salvo imprevisti che vi verranno comunicati tempestivamente.
L'amministrazione comunale ringrazia per la collaborazione.
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